Trinacria sulla luna

altri eventi in città
Giovedì 15 febbraio alle 21, al Teatro Sangiorgi di Catania, in scena spettacolo teatrale ispirato all’omonima opera e vita di Giuseppe Pitrè, per la 43ª stagione concertistica dell'Ame

Giovedì 15 febbraio alle 21, al Teatro Sangiorgi di Catania, andrà in scena Trinacria sulla luna (Pitrè senza gravità), uno spettacolo teatrale ispirato all’omonima opera e vita di Giuseppe Pitrè, per la 43ª stagione concertistica dell'Ame.

Alcuni elementi biografici della vita del Pitrè e vari frammenti sparsi dei cunti raccolti dal Pitrè sono il materiale che compongono il testo e la drammaturgia dello spettacolo. Come evidenziano il titolo e il sottotitolo, è un Pitrè trattato senza alcuna gravità.

Le forme espressive artistiche messo in campo, considerati gli argomenti trattati e la formazione e le esperienze di tutti i componenti della compagnia, rimandano ad alcuni linguaggi ed elementi che sono propri della matrice culturale teatrale e musicale siciliana. Dunque il cunto, dunque la lingua siciliana, dunque la letteratura orale, la musica popolare e gli strumenti che ad essi appartengono.

Il testo e la regia sono di Gaspare Balsamo. Con: Gaspare Balsamo, Biagio Guerrera, Puccio Castrogiovanni, Giancarlo Parisi, Luca Recupero e Jacàranda, la Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna.

Puccio Castrogiovanni plettri, marranzano e voce
Biagio Guerrera voce
Giancarlo Parisi zampogna a paro cromatica, friscalettu, chitarra e Zi flute
Luca Recupero marranzano, percussioni e voce