Progetto Dante

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, seminari, concerti e mostra sull'Inferno di Dante

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università 13, Catania), la Fondazione Lamberto Puggelli presenta "Progetto Dante", una serie di iniziative riguardanti l'Inferno di Dante.

L'evento, con la presentazione di seminari, concerti e mostra inaugurale, è organizzato in collaborazione con associazione Ingresso Libero, Festival Magie Barocche, Società Dante Alighieri e Dipartimento di Scienze umanistiche (Università di Catania).

Venerdì 9 marzo
Ore 18 – Inaugurazione della mostra: Per me si va nella città dolente. Immagini dall’Inferno dantesco di Corrado Peligra, a cura di Aurelia Nicolosi, Galleria KōArt. L'ingresso è libero

Ore 19 - Seminario sull’Inferno di Dante, con Chiara Guidi, Salvatore Silvano Nigro, Marina Paino, Grazia Pulvirenti, Dario Stazzone.

Ore 21:30 – Concerto: Franz Liszt, Dante Symphonie, per due pianoforti e coro femminile S.648 (1855-56); I. Inferno, II. Purgatorio, III. Magnificat. Pianisti: Francesco Zappalà e Andrea Troina; Coro Polifonico Imago Vocis diretto da Salvatore Resca.

Sabato 10 marzo
Ore 11 e ore 21 - Esercizi per voce e violoncello sulla “Divina Commedia” di Dante - Inferno. Chiara Guidi (voce); Francesco Guerri (violoncello)

Domenica 11 marzo
Ore 17 – Seminario sulla Dante Symphonie di Franz Liszt, con Riccardo Insolia, Antonio Marcellino, Graziella Seminara, Salvatore Resca, Francesco Zappalà.

Ore 18 - Concerto: Franz Liszt, Dante Symphonie, per due pianoforti e coro femminile S.648 (1855-56); I. Inferno, II. Purgatorio, III. Magnificat. Pianisti: Francesco Zappalà e Andrea Troina; Coro Polifonico Imago Vocis diretto da Salvatore Resca.

L'evento su FB

(09 marzo 2018)