Biblioteche per tutti, biblioteche di tutti

Giovedì 1 marzo alle 10, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, giornata di studi e di esperienze in prima linea per la ricostruzione della "Librineria"

Giovedì 1 marzo alle 10, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, si svolge una giornata di studi e di esperienze in prima linea per la ricostruzione della "Librineria", la biblioteca sociale distrutta recentemente da un incendio doloso insieme alla Club House dei Briganti, squadra di rugby catanese attiva nel quartiere di Librino. L'iniziativa conclude il corso di Biblioteconomia 2017/18 del corso di laurea in "Beni culturali" (dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Catania).

La giornata prevede il seminario "Biblioteche per tutti, biblioteche di tutti", a cura di Antonella Agnoli, membro del Consiglio superiore dei Beni Culturali e assessore alla Cultura, Creatività e Valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lecce.

Seguirà la presentazione di un video prodotto dagli studenti del corso di Biblioteconomia e una tavola rotonda alla quale partecipano Antonella Agnoli, Paola Cappè (presidente AIB Sicilia), Domenico Ciccarello (Università di Palermo), Carlo Colloca (Università di Catania), Teresa Consoli (Università di Catania), Simona Inserra (Università di Catania), Francesco Mannino (Officine Culturali), Francesca Mignemi.

La seconda parte della giornata si svolgerà alla Librineria, Campo San Teodoro liberato (via del Giaggiolo, Catania), dove si lavorerà alla ricostruzione della nuova Librineria.

Nel corso della giornata saranno raccolti e consegnati i libri per bambini e ragazzi donati da quanti hanno mostrato e mostreranno solidarietà nei confronti di questo importante progetto di ricostruzione di una biblioteca sociale in un quartiere periferico della città di Catania.

La giornata è organizzata dal Disum, in collaborazione con AIB Sicilia, Nati per leggere Sicilia, La librineria.

(01 marzo 2018)