Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Narrazioni

altri eventi in città
Dal 2 marzo all'8 aprile, a Palazzo de Gaetani a Catania, fotografie, installazioni audio e video, memorie e storie del quartiere San Berillo, a cura di Trame di Quartiere

Dal 2 marzo all'8 aprile, a Palazzo de Gaetani (via Pistone 59, Catania), si terrà la presentazione di Narrazioni - Riflessi di San Berillo Trame, memorie e storie di un quartiere che non si lascia cancellare.

Narrazioni è una mostra che restituisce l'approccio del progetto Trame di Quartiere maturato nel quartiere San Berillo e si articola in fotografie, installazioni audio e video, linee del tempo e collage che illustrano un processo di ascolto, ricerca, coinvolgimento e attivazione degli abitanti per promuovere la rigenerazione urbana del quartiere. 

A partire da testimonianze, racconti e studi raccolti attraverso i laboratori di video-documentazione e teatro sociale promossi da Trame di Quartiere sono state create le installazioni esposte nella mostra. 

Attraverso l'installazione 'La linea del tempo' si può ripercorrere la storia di San Berillo dal 1693 ai giorni nostri, poi grazie alla rielaborazione di fotografie, installazioni video e audio, si può approfondire la memoria del quartiere ascoltando direttamente le testimonianze e gli aneddoti di abitanti vecchi e attuali.

L'allestimento è stato curato dai partecipanti alle iniziative di Trame di Quartiere, tutti giovani con diverse competenze utili a indagare la complessità di un quartiere come San Berillo, tra questi ci sono ingegneri, urbanisti, studenti di lettere, arte e pianificazione del territorio provenienti dall'Università di Catania e l'Accademia di Belle Arti.

Questi preziosi materiali rielaborati attraverso strumenti nuovi trovano oggi una cornice nello spazio espositivo di Palazzo De Gaetani (l'edificio recentemente ristrutturato da Trame, nel cuore del quartiere di San Berillo), costituendo una premessa per le prospettive future verso uno spazio di narrazione permanente in cui attraverso il racconto e le storie si rafforzano le relazioni tra abitanti, luoghi e pratiche di riqualificazione.

Per l'occasione venerdì 2 marzo alle ore 19, saranno proiettati i primi due episodi della web serie San Berillo Web Serie Doc 2, esito del secondo laboratorio di video documentazione organizzato da Trame di Quartiere a San Berillo. 

La mostra sarà visitabile tutti i sabato e domenica dalle 10 - 13 / 16:30 - 19:30 e tutti i giorni su prenotazione anche per scuole e gruppi scrivendo a associazione@tramediquartiere.org

L'evento su FB

(02 marzo 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina