Costituzione, carcere e funzione rieducativa della pena

Venerdì 9 marzo alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, convegno organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali

Venerdì 9 marzo alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49 - Catania), si aprono i lavori del convegno "Costituzione, carcere e funzione rieducativa della pena", organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio, a introdurre la tematica sarà Ida Nicotra, consigliere Anac e docente dell'Università di Catania.

Al convegno intervengono Marco Ruotolo (Diritto costituzionale, Università Roma Tre), Pasquale Bronzo (componente della Commissione “Giostra”, Università di Roma "La Sapienza"), Daniele Vicoli (componente della Commissione “Giostra”, Università di Bologna), Carmelo Giongrandi (presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catania), Tommaso Rafaraci (Diritto processuale penale, Università di Catania), Carlo Monteleone (responsabile Servizio Psichiatria, Casa Circondariale di Bicocca - Catania), Felice Giuffrè (Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Catania), Fabrizio Siracusano (componente della Commissione “Giostra”, Università di Catania), Fausto Vecchio (Diritto costituzionale, Università Kore di Enna), Francesco Paterniti (Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Catania), Tiziana Fortuna (dottore di ricerca Discipline giuspubblicistiche, Università di Catania).

Le conclusioni sono affidate a Salvatore Aleo, docente di Diritto penale all'Università di Catania.

L'evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Catania ai fini della formazione continua. La partecipazione al seminario darà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi.

(09 marzo 2018)