Sinceramente bugiardi

altri eventi in città
Martedì 13 marzo alle 21, al Teatro Brancati di Catania, in scena la commedia di Alan Ayckbourn

Martedì 13 marzo alle 21, al Teatro Brancati di Catania, torna in scena, la commedia di Alan Ayckbourn Sinceramente bugiardi, per la regia di Vittorio Rosa.

Raffinata, leggera, sofisticata, Sinceramente bugiardi è la commedia di Alan Ayckbourn dallo humor inglese, intelligente e graffiante. Impeccabili gli attori - Alessandra Cacialli, Debora Bernardi, Sebastiano Tringali, Filippo Brazzaventre - straordinaria la scenografia di Susanna Messina.

Una commedia che si gioca sull’equivoco come succede già in quella classica di Plauto. Un equivoco portato fino in fondo, rendendo partecipe lo spettatore delle verità e degli inganni che si susseguono sulla scena fintanto che la comicità, gradatamente, non diviene esplosiva . Uno spettacolo da assaporare lentamente grazie alla precisione ed alla bravura degli attori che rendono unico e vero protagonista: il teatro.

Alan Ayckbourn, commediografo inglese, cominciagiovanissimo a praticare “l’arte della commedia” e negli anni ‘60/’70 raggiunge il successo, prima in patria e poi, tradotto in numerose lingue, viene rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo.

La sua scrittura raffinata e lieve, sotto la maschera della “sofisticatezza” nasconde vizi e miserie del genere umano, ma con consumata sapienza, l’autore consegna al pubblico la lente di ingrandimento che gli permette di osservare con distacco le piccolezze umane e riderne. Naturalmente il dubbio rimane: ”Chissà, stiamo forse ridendo di noi?”.

Date e orari: martedì 13 (ore 21); mercoledì 14 (ore 17:30); giovedì 15 (ore 17:30); venerdì 16 (ore 21); Sabato 17 marzo (ore 17:30). Info: tel. 095-530153 / teatrobrancati@gmail.com

(13 marzo 2018)