Geotermia: un segnale dall'interno della Terra e un'opportunità

Lunedì 26 marzo alle 10, nell'aula Est di Palazzo delle Scienze (sezione di Scienze della Terra), seminario sulle risorse geotermiche e sul loro utilizzo

Lunedì 26 marzo alle 10, nell'aula Est del Palazzo delle Scienze (sezione di Scienze della Terra, Corso Italia 57), si terrà il seminario "Geotermia: un segnale dall'interno della Terra e un'opportunità" organizzato dalla Società Geologica Italiana e dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, in collaborazione con il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania.

Nel corso del seminario - inserito nel VI ciclo di conferenze itineranti "Distinguished Lectures", promosso dalle due società scientifiche - interverranno i docenti Domenico Liotta (dipartimento di Scienze della Terra e geoambientali, Università di Bari) sul tema "Relazioni tra strutture geologiche e circolazione dei fluidi in aree geotermiche" e Orlando Vaselli (dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze) sul tema "Geotermia vs. Geochimica: dall'esplorazione all'impatto ambientale".

Le Distinguished Lectures - rivolte a studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori - sono una serie di conferenze itineranti negli atenei italiani (12 tappe) in cui la tematica è affrontata da diverse prospettive da parte dei due relatori che presenteranno le loro ricerche innovative e criticamente provocatorie.

La tappa etnea è coordinata dalla prof.ssa Agata Di Stefano del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.

(26 marzo 2018)