Nuove prospettive nella terapia del Parkinson

Giovedì 5 aprile alle 9:30, nell'aula magna della Torre Biologica, congresso su aspetti neurobiologici, nuovi farmaci e nuovi piani terapeutici

Giovedì 5 aprile alle 9:30, nell'aula magna della Torre Biologica, si terrà l’evento ECM dal titolo "Nuove prospettive nella terapia del Parkinson", organizzato dai docenti Filippo Drago (direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche) e Mario Zappia (dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate).

L’evento tratterà argomenti relativi al Parkinson, patologia neurodegenerativa del sistema nervoso centrale correlata all’età. Nuove stime pubblicate nel 2017 riportano che l’1% della popolazione sopra i 60 anni è affetto dalla patologia di Parkinson. Attualmente i piani terapeutici per il trattamento del Parkinson sono focalizzati sul mantenimento del tono dopaminergico, oltre che sul trattamento dei sintomi non motori della patologia. Il congresso si focalizzerà sugli aspetti neurobiologici del Parkinson, su nuovi farmaci recentemente approvati dall’FDA e su nuovi piani terapeutici.

Destinatari dell'evento formativo (5.3 crediti ECM): Medico Chirurgo (Geriatria, Neurologia, Neurochirurgia,Neurofisiopatologia, Genetica Medica, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale-Medici di Famiglia, Psichiatria).

(05 aprile 2018)