Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Urban Nightscapes

altri eventi in città
Domenica 25 marzo alle 18, alla Plenum Gallery a Catania, mostra fotografica di Luca Campigotto, su città e luoghi del mondo

Domenica 25 marzo alle 18, la Plenum Gallery a Catania, presenta la mostra di Luca Campigotto, Urban Nightscapes

Una serie di fotografie notturne stampate in grande formato e dalla particolare resa cromatica che è diventata, negli anni, il marchio di fabbrica dell’autore.

Lo stile di Campigotto si esprime nella ricerca di volumetrie straordinarie. Le sue sono fotografie di città apparentemente vuote ma che emanano una forza possente, marcata dalla presenza di architetture che enfatizzano la grandezza delle strutture e sottolineano la piccolezza dell’uomo. 

E’ un gigantismo, quello di Luca Campigotto, che per certi versi ricorda l’immensità dell’architettura dell’epoca classica, declinata e avvolta da un velo di mistero. Pur nella loro perfezione geometrica, queste fotografie emanano una certa dose di inquietudine. La notte è protagonista. 

La presenza dell’uomo si coglie appena nell’equivoco delle scie luminose lasciate delle auto in movimento, o da alcune figure dai contorni mossi, sfocati. Le città sono avvolte in una luce innaturale, a tratti cinematografica, quasi che il fotografo fosse capace di piegare la realtà a suo piacimento, scegliendo, tra i colori proposti dallo spettro cromatico, quelli più straordinari e insoliti. 

Le sue “città mitologiche”, come ama definirle, sono però città vere, vive sia nella leggenda e nella memoria che fisicamente presenti su di una mappa geografica. Il viaggio proposto dalla Plenum Gallery è un percorso che racchiude alcune tra le produzioni più iconiche dell’autore, con fotografie scattate nel corso di una lunga permanenza a New York insieme ad altre immagini frutto del lavoro svolto durante il suo recentissimo soggiorno in Cina.

L'artista

Nato a Venezia nel 1962, vive a Milano e New York. Dopo la laurea in storia moderna, si dedica alla fotografia di paesaggio e architettura realizzando progetti su molte città e luoghi del mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati in 14 libri ed esposti nei più prestigiosi musei e gallerie internazionali, da Londra a Shangai.

L'evento su FB

(25 marzo 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina