Vivere nella preistoria: le case, il cibo, le cose

Venerdì 23 marzo alle 17, nella chiesa di San Francesco Borgia, inaugurazione della mostra ideata dalla Soprintendenza di Catania (sezione archeologica) in collaborazione con l’Ateneo. Visitabile fino al 30 settembre, ingresso libero

Venerdì 23 marzo alle 17, nella chiesa di San Francesco Borgia, in via Crociferi, la Soprintendenza di Catania inaugura la mostra "Vivere nella preistoria: le case, il cibo, le cose", sviluppo dell'anteprima già presentata nel dicembre 2017.

La ricerca archeologica effettuata negli ultimi decenni dalla Soprintendenza di Catania ha permesso di ampliare le conoscenze sulla preistoria del territorio e in particolare su alcuni aspetti della vita quotidiana. La mostra - ideata dalla sezione archeologica, con la collaborazione dell’Università di Catania - è esposizione di materiali provenienti dai siti archeologici delle Coste di Santa Febronia di Palagonia, Rocchiciella di Mineo, San Marco di Paternò, Valcorrente di Belpasso, Dosso Tamburaro di Militello, Scalonazzo di Bronte, Grotte Marineo di Licodia Eubea, con l’intento di focalizzare l’interesse sulle abitazioni, l’alimentazione e l’artigianato.

A supporto della mostra è disponibile un’audioguida IZiTravel, scaricabile gratuitamente, grazie alla quale i siti sono presentati anche attraverso la testimonianza diretta degli studiosi impegnati nelle indagini e nello studio.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 30 settembre 2018 (mar-sab ore 9-19; dom e lun ore 9-13).

Nel mese di aprile, la Chiesa di San Francesco Borgia ospiterà inoltre un ciclo di incontri sulle tematiche dell’esposizione, che saranno raccolte in forma scritta attraverso un ebook gratuitamente scaricabile dal web.

(23 marzo 2018)