Viaggio nell'antica Roma lungo vie dei saperi, delle cittadinanze e del sacro

Venerdì 6 aprile alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del nuovo libro di Sebastiano Tusa e Carlo Ruta (Edizioni di Storia e Studi Sociali)

Venerdì 6 aprile alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Sebastiano Tusa e Carlo Ruta presentano il loro nuovo libro "Viaggio nell'antica Roma lungo vie dei saperi, delle cittadinanze e del sacro" (Edizioni di Storia e Studi Sociali).

Officine Culturali e il dipartimento di Scienze umanistiche ospitano i due studiosi che ricostruiscono la storia della Città Eterna, a partire dalle sue vie, intese non solo come infrastrutture ma anche come vettori di relazioni, per ricostruire come il destino si intreccia con i destini dei popoli del mondo fino ad allora conosciuto.

Il viaggio dalla fondazione fino alla caduta di Roma evidenzia i rapporti, le influenze, gli scambi con altri popoli e civiltà componente essenziale della grandezza stessa di Roma. I due autori ricostruiscono una storia di uso strategico della forza e di impiego sistematico della razionalità. Un’ispirazione fondamentale di quel tragitto fu la legge, il diritto, attorno a cui maggiormente si destreggiò il genio di un ceto dirigente, lanciando un po’ alla volta un corpus di principi che nelle linee essenziali sarebbero sopravvissuti di gran lunga ai destini monarchici, repubblicani e imperiali della Città Eterna.

Insieme ai due autori saranno presenti il prof. Massimo Frasca, docente Archeologia classica (Università Catania), che presenterà e coordinerà l’incontro, la dottoressa Maria Costanza Lentini, direttrice del Polo per i Siti culturali di Catania, la prof.ssa Teresa Sardella, docente Storia del Cristianesimo (Università Catania).

(06 aprile 2018)