Real Time Improv

altri eventi in città
Da venerdì 6 a domenica 8 aprile (Teatroimpulso, Catania), spettacolo di improvvisazione teatrale ispirato a vari format televisivi. Coach Mario Guarneri

Venerdì 6 e sabato 7 (ore 21) e domenica 8 aprile (ore 19), al teatro Teatroimpulso (via Giovanni Gentile 29, Catania), va in scena “Real Time Improv”, secondo spettacolo della stagione teatrale 2018, appuntamento fisso della scuola di Teatroimpulso con l’improvvisazione.

Per dare vita alle loro storie, quest’anno gli attori sul palco prenderanno spunto da alcuni format televisivi come "Alta infedeltà", "1000 modi per morire", "Body bizarre", "Forum", "Io e la mia ossessione", ma anche da docu-fiction, film e pubblicità. In scena, guidati da Mario Guarneri, ci saranno Valeria Arena, Santo Consolo, Eleonora Fichera, Alessandra Grasso, Claudio Marletta e Irene Oliveri, con Martino Aiello all’audio e alle luci.

Non c’è un drammaturgo, un copione e neanche una regia, ma solo la preparazione dell’attore. Tutto avviene "in tempo reale" sotto lo sguardo del pubblico: non si può cancellare nulla, non ci sono "errori", ma solo "opportunità". L’attore/personaggio impara a sopravvivere utilizzando esclusivamente gli strumenti forniti dai partner in scena.

L’improvvisazione - spiega Guarneri - mette davanti ai propri limiti, alle proprie debolezze e paure, ma se non ci si lascia intimorire da ciò, è capace di rendere l’attore libero e in grado di trasformare l’energia che impiega nel cercare di nascondere la sua vera personalità, in energia creativa. Il momento di crisi davanti al quale mette l’improvvisazione, costringe ad accedere a quella parte nascosta, a volte inconsciamente, delle nostre risorse, facendo scoprire ed emergere un'enorme ricchezza. Le storie non saranno sempre dei capolavori, ma sono un eccellente esempio di sinergia vibrante, un lavoro generato dalla fusione di anima e corpo tra gli attori, che si trovano costretti a difendersi a mani nude dalla paura di non avere un copione e quindi di non sapere cosa fare. L’improvvisazione non ti dà il tempo di programmare, di riflettere, quindi neanche il tempo di edulcorare e contaminare quella spontaneità che crea momenti semplicemente veri nella cornice falsa del teatro.

Info e prenotazione biglietti: 349/4002700 - posta@teatroimpulso.it - www.teatroimpulso.it

(06 aprile 2018)