Biennale del Restauro architettonico e urbano

Giovedì 19 e venerdì 20 aprile, tappa catanese della quarta edizione della manifestazione itinerante organizzata dal Centro internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico

Giovedì 19 e venerdì 20 aprile, Catania sarà sede della quarta edizione della Biennale del Restauro architettonico e urbano

L'evento - organizzato dal Centro internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico (Cicop Onlus) - si articola in una serie di attività culturali (conferenze, esposizioni, premi), miranti alla promozione, riscoperta e riqualificazione del patrimonio culturale locale, su scala nazionale e internazionale, che si concretizzano in un forum di discussione, confronto e scambio di esperienze tra i professionisti, i tecnici e gli amministratori che gestiscono e intervengono sul patrimonio costruito.

In particolare, la prima giornata dell’evento si svolgerà al Palazzo della Cultura e prevede la consegna di una targa in argento alla memoria del compianto prof. Giuseppe Pagnano, la cui figura accademica e professionale sarà ricordata dal prof. Edoardo Dotto e dall'ing. Carmelo Russo. Seguiranno numerosi interventi ad invito tenuti da docenti e professionisti provenienti da vari Paesi del Mediterraneo.

La seconda giornata dell’evento è prevalentemente destinata all'esposizione dei contributi dei partecipanti e alla consegna del premio di architettura Inarcassa-Cicop Italia.

Tra temi della conferenza ci sono la manutenzione permanente delle piccole città storiche, il restauro di complessi monumentali,  le strategie per la riappropriazione degli edifici dismessi ubicati nei centri urbani ed extra-urbani, l'archeologia industriale, gli interventi sul patrimonio edilizio moderno.

Oltre a Catania, la Biennale coinvolgerà altre importanti città e Paesi dell'area mediterranea, tra cui Atene e il Pireo, Rethymno, Nicosia, Alessandria d’Egitto e Tunisi.

(19 aprile 2018)

Il programma di Catania