Mercoledì 11 aprile alle 15:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, seminario del sociologo Stefano Cristante (Università del Salento)

Mercoledì 11 aprile alle 15:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, il prof. Stefano Cristante (Università del Salento) tiene il seminario da titolo "L'arte è un fatto sociale? Riflessioni a partire da Bosch, l'arte rupestre e Andrea Pazienza".

Perché è importante per un sociologo lavorare sulle opere d'arte? Nella prima parte del discorso si argomenterà sul fatto che è inutile che il sociologo si sovrapponga ad altre figure specializzate, come lo storico o il critico d'arte: se la sociologia dell'arte ha un senso è nell'indagare la relazione tra produzione artistica e società.

La seconda parte del discorso verterà sul "come" studiare il vincolo arte/società: saranno forniti alcuni esempi, tratti dalla pittura (Bosch), dalla letteratura ("Il mercante di Venezia" di Shakespeare, il carteggio Benjamin-Scholem), dal fumetto (Pratt e Pazienza).

(11 aprile 2018)