Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pelle Nuova

altri eventi in città
Giovedì 12 aprile alle 18:30, da Open (Catania), presentazione del libro di Daniela La Rosa (Carthago Edizioni)

Giovedì 12 aprile alle 18:30, Open - creative work space a Catania ospita la presentazione del libro "Pelle Nuova" di Daniela La Rosa (Carthago Edizioni).

Insieme all'autrice prendono parte all'incontro Erica Donzella e Giuseppe Pennisi. Letture a cura del Collettivo di Lettura "Incisi".

Daniela La Rosa ha dato forma a esperienze, memorie, emozioni che l’hanno attraversata. Le parole sono sgorgate vive da questa fonte, esuberanti e romantiche. Poi, un lavoro di rilettura, affinamento, di “sentimento” della parola e quindi una ricerca più meditata: creazione e ri-creazione.

Le illustrazioni che ha scelto per accompagnare le poesie, gli amici che ha scelto per condividere un cammino di ispirazione e bellezza, le diverse lingue in cui i testi sono presentati – legate a tappe del suo percorso esistenziale – danno ancora messaggio.

Una Pelle Nuova è quella che le lascia, secondo me, quest’esperienza di scrittura e di condivisione dell’intimo, dell’amore, del dolore, della terra, del corpo, degli affetti, di sé, questo suo manifestarsi ulteriore, nel linguaggio della poesia. Una nuova, coraggiosa, avventura, fatta anche di sogno e di libertà.

L'autrice

Daniela La Rosa nasce a Gela nel 1969. Laureata in Chimica Industriale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica dei Materiali in Inghilterra. Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l’Università di Catania per oltre vent’anni e ha pubblicato, come primo autore, su numerose riviste scientifiche internazionali. Vive tra Catania e Iași (Romania) dove dirige un progetto scientifico europeo. Pelle Nuova è la sua prima raccolta di poesie.

(12 aprile 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina