Casa Verga: un museo nel cuore di Catania

altri eventi in città
Martedì 17 aprile alle 17, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), presentazione del volume edito dall'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana

Martedì 17 aprile alle 17, nella Chiesa di San Francesco Borgia (via Crociferi - Catania), si presenta il volume "Casa Verga: un museo nel cuore di Catania", a cura di Ida Buttitta, Maria Lucia Giangrande, Nicola Francesco Neri, edito dall'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana.

La Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania, con un cofinanziamento europeo nel 2015, dà il via ai lavori di rifunzionalizzazione degli spazi di Casa museo Verga e di restauro dei beni lì conservati. L’intento è quello di ricreare l’atmosfera di un’epoca - l’Otto-Novecento - ancora presente nella memoria collettiva e che, a Catania, ha visto vivere e operare personaggi come Verga, Capuana, De Roberto, Martoglio e molti altri.

Si comincia, ovviamente, dai libri, perché la biblioteca di uno scrittore presenta sempre percorsi affascinanti: piccoli, mirati interventi di restauro ripristinano la funzionalità di oltre duemila tra volumi, opuscoli e periodici. Il progetto è concepito in modo articolato: il primo piano dell’edificio di via Sant’Anna viene arredato con librerie studiate e realizzate appositamente per conservare e ospitare la biblioteca personale di Federico De Roberto e documenti e libri appartenuti a Luigi Capuana, conservati a Casa museo Verga dopo l’acquisizione, nel tempo, dell'Assessorato per i beni culturali della Regione Siciliana. Si restaurano i mobili che appartennero allo scrittore e così gli infissi e le porte, ambiente che viene dotato di ausili per non vedenti e ipovedenti, con audioguide che conducono passo passo il visitatore a scoprire la straordinarietà di una casa come tante, che fu però abitata da un grande letterato.

A progetto ultimato, vede la luce una pubblicazione, dai numerosi contributi, che guarda a Verga e al suo mondo sotto molteplici aspetti: luoghi cari allo scrittore (le vicende architettoniche del palazzo di via Sant’Anna, la chiesa di Sant’Agata a Vizzini); l’appartamento con la biblioteca, ma anche i libri degli amici Federico De Roberto e Luigi Capuana, oggi conservati al primo piano della casa museo; storie di editori e illustratori dell’epoca; gli interessi di Verga per la fotografia e il cinema.

Il volume illustra anche le scelte operate per restaurare e conservare un luogo caro alla memoria della città, pronto ad accogliere generose donazioni, come i bellissimi abiti della baronessa Mariateresa Ciancio Zuccaro di Cuticchi, oggi patrimonio della casa museo.

(17 aprile 2018)