Cunfini - Sicilia e Grande Guerra

Venerdì 20 e sabato 21 aprile alle 21, al Teatro Machiavelli, va in scena la performance finale progetto promosso e curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania con il Teatro Machiavelli

Venerdì 20 e sabato 21 aprile alle 21, al Teatro Machiavelli, va in scena lo spettacolo "Cunfini - Sicilia e Grande Guerra" (regia di Andrea Lapi), performance finale progetto promosso e curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, con il coordinamento del prof. Giuseppe Barone, nell'ambito delle iniziative di commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto, sviluppatosi interamente al Teatro Machiavelli, ha visto il coinvolgimento di 12 giovani performer, universitari e non, attraverso un bando di selezione e un laboratorio performativo che ha permesso di sperimentare il materiale raccolto in fase di studio grazie alle risorse creative dei partecipanti. Testi narrativi, saggi, documenti, lettere forniti dagli storici del Dsps, approfonditi e arricchiti da improvvisazioni tematiche, hanno contribuito alla stesura della drammaturgia.

Lo spettacolo sarà preceduto da un'introduzione del prof. Giuseppe Barone.

Ideato da Paola Gusmano, Andrea Lapi, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Carolina Paternò, lo spettacolo vedrà in scena Giuseppe Alizzi, Giulia Di Bella, Luisa Ferracane, Vanessa Girone, Paola Gusmano, Flavia Iraci, Mary La Pietra, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Gabriella Tomarchio. La scenografia e i costumi sono di Luisa Ferracane, i canti popolari sono curati da Simona Di Gregorio e Matilde Politi, la drammaturgia è di Flavia Monfrini.

Gli obiettivi del regista Andrea Lapi, così come quelli dell'intero gruppo di lavoro, sono stati l'attenzione all'aspetto non intrinsecamente documentaristico del progetto, la freschezza delle immagini, la comprensione profonda delle dinamiche e dei temi affrontati prima di una qualsiasi sperimentazione scenica. Un progetto basato su materiali di ricerca, realizzato dai giovani e rivolto ai giovani. Un cambio di prospettiva rispetto a una classica lettura “settentrionale” degli eventi del 1915-1918.

Per info e prenotazioni: info@ingressolibero.eu - 331 97 52 388 - FB Fanpage Teatro Machiavelli

(20 aprile 2018)