"Ermanno Raeli" di Federico De Roberto

Lunedì 23 aprile alle 17:30, al Bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro curato da Giuseppe Traina (edizione del 1923 con quattro novelle tratte da “Gli amori”)

Lunedì 23 aprile alle 17:30, al Bookshop del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, si terrà la presentazione del libro curato da Giuseppe Traina, "Ermanno Raeli" di Federico De Roberto, edito da Nerosubianco Edizioni.

L’iniziativa - organizzata da Officine Culturali con il Dipartimento di Scienze umanistiche - punta alla riscoperta di un De Roberto sconosciuto attraverso il romanzo pubblicato per la prima volta nel 1889 e riedito con ampie revisioni nel 1923.

Officine Culturali e il Disum lavorano sulla diffusione e la comunicazione della poetica dell’autore già da tempo con progetti mirati, come la mise en scene di "Mille Miglia Lontano" di Pamela Toscano e Angelo D’Agosta tratto dalla novella "Donato del Piano", i percorsi guidati per i più piccoli nelle cucine del Monastero e nel puzzle role game destinato agli studenti delle scuole superiori. De Roberto, infatti, ha contribuito a creare il mito del Monastero dei Benedettini e di esso l’autore resta uno dei massimi protagonisti nella narrazione insieme ad altri uomini che hanno contribuito alla crescita del suo valore storico e letterario.

L’occasione fornita dalla ristampa di "Ermanno Raeli", arricchita dalla curatela critica di Giuseppe Traina, fornisce l’opportunità di parlare di De Roberto nel luogo dove l’autore si lasciò ispirare per il suo capolavoro "I Viceré" che rese celebre il Monastero e il suo stesso nome.

All’incontro con il curatore saranno presenti Rosario Castelli, professore di Letteratura Italiana al Disum, Mariangela Di Stefano, blogger di Matte da Leggere, Francesco Mannino di Officine Culturali.

(23 aprile 2018)