La strada verso Obergefell v. Hodges - Il dibattito su diritto e orientamento sessuale negli Stati Uniti

Martedì 17 aprile alle 17, nell’aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), seminario del prof. Gianfrancesco Zanetti (Filosofia del diritto, Università di Modena e Reggio Emilia)

Martedì 17 aprile alle 17, nell’aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), il prof. Gianfrancesco Zanetti, ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia terrà il seminario dal titolo “La strada verso Obergefell v. Hodges: Il dibattito su diritto e orientamento sessuale negli Stati Uniti”.

"La categoria di “eguaglianza”, negli Stati Uniti, è stata influenzata da una serie di controversie giudiziarie, accompagnate spesso da una discussione pubblica talora molto accesa. Negli ultimi anni, una specifica attenzione - non solo da parte dei filosofi del diritto - è stata dedicata al tema dell’orientamento sessuale, generando un dibattito variegato e complesso, e per certi versi affascinanti. Il seminario proposto vuole ricostruire criticamente questo dibattito, per ora idealmente conclusosi con la sentenza Obergefell, per comprenderne il senso complessivo, nonché l'implicita lezione teorica.

L'iniziativa rientra nel corso interdisciplinare "Corte Costituzionale e principi fondamentali" organizzato nell'ambito del dottorato di ricerca in Giurisprudenza.

(17 aprile 2018)