Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

CamBIOvita

altri eventi in città
​Dal 27 al 29 aprile torna alle Ciminiere di Catania, l’expo del sano vivere che coniuga cibo sano, mobilità sostenibile e greenlife. In programma eventi, corsi, rassegne, convegni, degustazioni e workshop

È in programma alle Ciminiere di Catania, dal 27 al 29 aprile, il salone "CamBIOvita": tre giorni di eventi, corsi, rassegne, convegni, degustazioni e workshop che faciliteranno l’incontro tra i professionisti, gli esperti, gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e verità su temi come biodiversità, benessere, sostenibilità.

Organizzato da èxpo in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e la Federazione Italiana Cuochi e l’associazione Cuochi Etnei per ciò che concerne gli eventi sul palco Show Cooking, la manifestazione punta a valorizzare la vasta “biodiversità” del territorio siciliano, con la presentazione di prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell’ambiente e della salute. Si punterà sulla centralità della persona, nella sua ricerca di un benessere che è essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale. Si scoprirà e si valorizzerà il territorio viaggiando in modo eco-compatibile alla ricerca di uno stabile equilibrio tra cultura, sport, salute e ambiente. Si parlerà di sostenibilità, ambiente ed emergenza climatica: il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall’importazione di energia. Si approfondirà il settore della canapa industriale e medica, i suoi campi di utilizzo e le sue proiezioni future.

Un programma fitto di interessanti convegni promossi dagli ordini professionali catanesi: ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine dei medici, chirurghi e degli odontoiatri; Ordine degli Ingegneri; Istituto Nazionale Bioarchitettura, collegio dei Geometri. Anche l’Università di Catania sarà presente, attraverso l’autorevole coinvolgimento di molti docenti ai tavoli tecnici. 

Ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione della mostra “Green Art & Design”, e il bando lanciato da OAPPC di Catania che assegnerà un premio al miglior progetto di Edilizia sostenibile.

Molteplici saranno le attività in programma rivolte ai bambini che potranno giocare e imparare con la mostra di design del riciclo “Mostra Low Cost Design” e con il parco giochi “Low Cost Park Design” promosso da Dusty, realizzato con materiale di riciclo dal designer italiano Daniele Pario Perra. E poi ancora, “Giochi ri-creativi” con materiali naturali e di recupero, la Casa di Paglia e i laboratori di riciclo offerti dall’associazione “Terra di Crianza” e da Ikea; ma anche attività sportive promosse da Virgin Active. I più piccoli, di età compresa dai 6 agli 11 anni, ma più in generale tutti amanti della bici, verranno accolti all’ingresso con un gustoso bicchiere di arancia, offerto dal Consorzio di tutela “Arancia rossa” di Sicilia Igp.

La grande novità di quest’anno è Expo Canapa Sud, la Fiera nella Fiera, l’unico evento che, all’interno del salone nazionale CamBIOvita Expo, porta al Sud i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni, dal settore grow, alla canapa industriale e medica. Proprio in merito a queste ultime, verranno tenuti tre convegni che ne approfondiranno i campi di utilizzo e le sue proiezioni future.

E poi ancora aperitivi naturali, DJ set, live music e l’intrattenimento degli speaker e redattori di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, per chiudere in bellezza ogni giornata in cui si è conosciuto i tanti esempi di vita sana ed ecosostenibile. 

(27 aprile 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina