Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Agricoltura Sociale e tecniche di Inclusione Sociale - Ambiti e opportunità di sviluppo dell’agricoltura sociale in Sicilia

altri eventi in città
Venerdì 27 aprile alle 9:30 (Azienda Agrituristica Tenuta Giarretta, Belpasso), seminario formativo gratuito nell'ambito del progetto "Social Farming"

Venerdì 27 aprile, dalle 9:30 alle 13:30, nell’Azienda Agrituristica Tenuta Giarretta, in Contrada Orfanelli – Barca dei Monaci, nel territorio di Belpasso (Catania), si terrà il seminario formativo "Agricoltura Sociale e tecniche di Inclusione Sociale - Ambiti e opportunità di sviluppo dell’agricoltura sociale in Sicilia". 

Il seminario, gratuito, è organizzato nell'ambito del Progetto "Social Farming. Agricoltura Sociale per la Filiera Agrumicola Siciliana 2.0", realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia in collaborazione con Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. 

Ad approfondire i temi dell'agricoltura sociale e delle tecniche di inclusione sociale interverranno: Salvatore Cacciola, sociologo e presidente Rete Fattorie Sociali Sicilia; Ivana Calabrese, agronomo e presidente dell'Associazione Aurora Onlus di Palermo. Porteranno la loro testimonianza Claudia Cardillo, educatore professionale e presidente della cooperativa sociale Energ-etica di Catania; Angelo Villari, imprenditore turistico della Fattoria Sociale Villarè di Messina; Francesco Ancona, agronomo e rappresentante di Agrinova bio2000 di Acireale; Ivan Pinieri, rappresentante dell'Agri Resort Tenuta Giarretta di Belpasso/Motta Sant'Anastasia (Catania); Gianni Samperi della Fattoria Fossa dell’Acqua di Acireale. 

Per partecipare al seminario, rivolto prioritariamente a giovani, donne, soggetti svantaggiati, migranti, tecnici e imprenditori operanti nella filiera agrumicola siciliana, basta registrarsi sul sito web socialfarming.distrettoagrumidisicilia.it. Una volta registrati, i partecipanti potranno seguire i lavori anche in streaming.

Grazie alla convenzione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, la partecipazione in presenza al seminario da parte dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dà diritto ai crediti formativi professionali (0,5 CFP attività formativa caratterizzante). Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Arces, telefonando allo 091 346629 tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:30 alle 12:30, o mandando un'email a: socialfarming@arces.it.

(27 aprile 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina