Paesaggi Calatini - Terre d’Africa e d’Europa

altri eventi in città
Sabato 28 aprile alle 19, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), inaugurazione della mostra e proiezione del docufilm di Davide Melis

Sabato 28 aprile alle 19, nella Chiesa di San Francesco Borgia (via Crociferi, Catania), si inaugura la mostra fotografica "Paesaggi Calatini - Terre d’Africa e d’Europa". Alle 19:30 sarà proiettato il docufilm omonimo, realizzato nell’ambito del progetto FESR “Archeoparchi ed ecomuseo del Calatino”, racconto di un territorio ancora poco noto.

Il docufilm, che accompagna la mostra dal carattere itinerante, tra paesaggi, rocce e tracce dell’uomo, intende promuovere, in sinergia con le istituzioni e le amministrazioni locali, il ricco patrimonio culturale del Calatino: attraverso i passi di una giovane musa, il documentario, della durata di 47 minuti, racconta alcune caratteristiche geomorfologiche, uniche e inaspettate di questo territorio, la storia delle civiltà che vi si insediarono, le produzioni artistiche e artigianali.

La produzione esecutiva è della Karel di Cagliari, la regia di Davide Melis, il lavoro di un'équipe di studiosi e tecnici della Soprintendenza di Catania.

La mostra sarà visitabile da martedì a sabato dalle 9 alle 19; domenica e lunedì dalle 9 alle 13.

(28 aprile 2018)