Giochi della Chimica 2018: premiazioni regionali

Venerdì 4 maggio alle 16, al Dipartimento di Scienze Chimiche, premiazione degli studenti vincitori della selezione regionale

Venerdì 4 maggio alle 16, al Dipartimento di Scienze Chimiche (Viale Andrea Doria 6, Catania), si svolge la premiazione degli studenti vincitori della selezione regionale "Giochi della Chimica 2018".

Dopo una selezione preliminare effettuata a livello dei singoli istituti d’istruzione superiore, gli studenti siciliani hanno partecipato alla selezione regionale dei Giochi della Chimica, che ha avuto luogo il 21 aprile 2018 nelle tre sedi universitarie siciliane e a Caltanissetta, per la scelta dei partecipanti alla Finale nazionale che si terrà a Roma dal 16 al 18 maggio 2018. Dopo un'ulteriore selezione nazionale, gli studenti prescelti parteciperanno alle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno nella Repubblica Ceca e in Slovacchia dal 19 al 29 luglio 2018.

Alla selezione regionale, organizzata dalla Sezione Sicilia della Società Chimica Italiana (SCI), hanno partecipato circa 500 studenti provenienti da più di 50 istituti delle nove province siciliane. I partecipanti sono stati suddivisi in tre classi di concorso (A, B e C) corrispondenti, rispettivamente, ai bienni della scuola secondaria superiore (A), ai trienni degli istituti non chimici e ai licei (B) e ai trienni degli istituti tecnici ad indirizzo chimico (C).

Alla cerimonia saranno presenti il direttore del Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università di Catania, Roberto Purrello, e il prof. Salvatore Sortino (Scuola Superiore di Catania). Durante la manifestazione è previsto inoltre un seminario dal titolo “La chimica nella storia dell’uomo” tenuto dal prof. Roberto Zingales dell’Università di Palermo.

Il presidente della Sezione Sicilia della SCI, prof. Giuseppe Musumarra, e i componenti del consiglio direttivo, prof.ssa Vera Muccilli e prof. Carmelo Sgarlata, consegneranno i premi ai primi dieci studenti classificati per ogni classe di concorso. In particolare, per ognuna delle tre categorie, si sono classificati al primo posto gli studenti Samuele Sanfilippo dell’Istituto Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta (classe A), Carlo Stracqualursi del Liceo scientifico "Galilei" di Catania (classe B) e Carmelo Gitto dell’Istituto "Majorana" di Milazzo (classe C) che parteciperanno alla finale nazionale a Roma insieme con lo studente Andrea Magazzù, anch’egli dell’Istituto "Majorana" di Milazzo.

(04 maggio 2018)