SafeSchool 4.0

Mercoledì 9 maggio alle 15:30, nella sala mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa, presentazione dell'app messa a punto dall'Enea per misurare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici

Mercoledì 9 maggio alle 15:30, nella sala Mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa avrà luogo la presentazione dell'app SafeSchool 4.0 messa a punto dall'Enea per misurare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici.

L’evento è indirizzato a sollecitare gli enti proprietari delle scuole (comuni e province) ad affrontare concretamente la problematica della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici.

L’app SafeSchool 4.0 è un’applicazione per smartphone e tablet utile a supportare i tecnici e i responsabili nei rilievi energetici e strutturali degli edifici scolastici. L’app consente di misurare in modo semplice i consumi energetici e le caratteristiche strutturali delle scuole per una prima e iniziale valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento energetico e permette, altresì, alla fine del rilievo di inviare tutti i dati ad una piattaforma e database amministrati direttamente da Enea.

La piattaforma e il database Enea saranno un utile strumento per l’amministrazione pubblica, i comuni, le provincia, gli ordini professionali, l’Ance, Anci e i dirigenti scolastici del territorio per la pianificazione e programmazione strategica di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione energetico–strutturale delle scuole e per l’ottenimento di finanziamenti e/o agevolazioni regionali, nazionali e comunitari.

(09 maggio 2018)