La ricerca per Giulio Regeni

Giovedì 10 e venerdì 11 maggio, negli Atenei di Messina e Catania, due giornate di studio internazionali con focus sulla situazione politica e culturale in Egitto, e tavola rotonda sul valore della ricerca sul campo e sui modi per contrastarne i rischi

Giovedì 10 e venerdì 11 maggio la Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMO), la British Society for Middle Eastern Studies (Brismes) e l’Associazione per gli Studi Africani in Italia (Asai) promuovono, con il patrocinio dello European Network for Middle Eastern Studies (Eurames), due giornate di studio internazionali dedicate a Giulio Regeni: "Research for Giulio Regeni / La ricerca per Giulio Regeni".

Senza entrare nel merito dell’inchiesta giudiziaria in corso sull’omicidio di Giulio Regeni, le società di studio europee promotrici intendono prendere la parola per analizzare la realtà politica e culturale dell’Egitto sotto il nuovo regime, le relazioni italo-egiziane, la copertura mediatica del caso Regeni, il valore imprescindibile della ricerca sul campo e i rischi ad essa connessi.

L’iniziativa costituisce un’occasione per esprimere vicinanza al dramma vissuto da Giulio Regeni e partecipazione sincera al dolore della famiglia.

Le giornate di studio avranno luogo a Messina e a Catania. Si apriranno giovedì 10 maggio alle 15 al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e continueranno durante l’intera giornata di venerdì 11 maggio all'Università di Catania, nelle sedi dei dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps) e di Scienze umanistiche (Disum).

Le tre sessioni delle giornate di studio saranno introdotte dalle lectures di Gilbert Achcar, Paul Starkey e Mario Bolognari. A seguire sono previste le relazioni di altri studiosi dell’Egitto e del Medio Oriente e, venerdì 11 maggio, due dialoghi/interviste sul movimento operaio e il teatro indipendente in Egitto. In conclusione una tavola rotonda dal titolo Fare ricerca in Medio Oriente: sfide e potenzialità.

(10 maggio 2018)