"SiMaSeed": giornata di lancio

Martedì 8 maggio alle 9:15, all’Orto Botanico, presentazione del progetto di tutela della biodiversità nei siti della rete Natura 2000 in Sicilia e a Malta attraverso le banche del germoplasma, finanziato dal Programma Interreg Italia-Malta

Martedì 8 maggio alle 9:15, all’Orto Botanico dell’Università di Catania (via Antonino Longo, 19), si terrà l’evento di lancio del progetto "SiMaSeed - Tutelare la biodiversità nei siti della rete Natura 2000 in Sicilia e a Malta attraverso le Banche del germoplasma e il rafforzamento delle popolazioni”.

SiMaSeed è un progetto di cooperazione in campo ambientale finanziato dal Programma Interreg Italia-Malta 2014-2020 (Asse prioritario III - Tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse. Obiettivo specifico 3.1 Contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità mantenendo e ripristinando gli ecosistemi e le aree protette).

La sezione di Biologia vegetale del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania è capofila di questo ambizioso progetto che si propone di contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità con tecniche di conservazione in situ ed ex situ nelle banche del germoplasma

Lo scopo è migliorare lo stato di salute della flora selvatica e di rafforzare le popolazioni di specie rare e/o minacciate negli habitat della Rete Natura 2000, in Sicilia e Malta, isole che custodiscono un grande patrimonio di biodiversità mediterranea. Inoltre, il progetto servirà da link tra la ricerca scientifica e le sue applicazioni promuovendo l’impiego di piante autoctone nel restauro ambientale, nel verde pubblico e nel settore vivaistico.

Dopo i saluti istituzionali, sarà la prof.ssa Anna Guglielmo, docente di Botanica ambientale e applicata all'Università di Catania, ad illustrare il contesto, le esperienze precedenti e l'idea progettuale; seguirà la presentazione dei partner del progetto a cura di Joseph Buhagiar per l'Università di Malta, Giancarlo Perrotta per il Dipartimento della Regione Siciliana dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Anthony Zammit per il Ministero di Gozo.

A illustrare gli aspetti scientifici, gli obiettivi e i risultati attesi del Progetto SiMaSeed sarà la prof.ssa Antonia Cristaudo (Botanica sistematica), per gli aspetti gestionali interverrà infine Letizia Ferlito.

(08 maggio 2018)

HANNO SCRITTO