Garden in Movies / ShortFilmFest

altri eventi in città
Dal 3 al 5 agosto, al Parco di Radicepura di Giarre (Catania), tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con autori, registi, attori ed esperti per valorizzare, attraverso il cinema, la natura, il paesaggio, l’ecologia e l’ambiente

Dal 3 al 5 agosto, al Parco di Radicepura (Via Fogazzaro 19, Giarre, Catania), si terrà la seconda edizione di "Garden in Movies", la rassegna cinematografica nata nell’ambito del "Festival internazionale del Paesaggio - Radicepura Garden Festival", tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con autori, registi, attori ed esperti di cinema.

Il leitmotiv del Garden in Movies, ideato e diretto da Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, e organizzato dalla Fondazione Radicepura, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, coincide con la volontà di valorizzare, attraverso il cinema, la natura, il paesaggio, l’ecologia e l’ambiente.

Quest’anno, l’evento dedicato al cinema e al giardino si arricchisce di una novità: il concorso internazionale di cortometraggi a tema, "Garden in movies / ShortFilmFest", una rosa di cortometraggi finalisti, selezionati tra 2300 opere arrivate da tutto il mondo.

Oltre ai cortometraggi, tre lungometraggi esploreranno la cultura e l’essenza mediterranea attraverso la forza delle radici, temi ispiratori delle tre sezioni che contraddistinguono la rassegna sin dalla prima edizione: il film “Caina” di Stefano Amatucci per la sezione Radici (venerdì 3 agosto), il film “La villa” di Robert Guédiguian per la sezione Essenza mediterranea (sabato 4 agosto) e il film di animazione “Big Fish & Begonia” di Liang Xuan e Zhang Chun per la sezione Oltre il giardino (domenica 5 agosto).

Le pellicole, tanto i lungometraggi in rassegna quanto i cortometraggi in concorso, verranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese.Tanti anche gli ospiti: Valentino Picone, nella veste inedita di produttore del corto “Processo a Chinnici” di Marco Maria Correnti (una produzione Tramp Limited di Ficarra e Picone), l’attrice Manuela Ventura e il regista Claudio Giovannesi, in veste di giurati dello ShortFilmFest, i fratelli Stefano e Luisa Amatucci, regista e attrice del film “Caina”, un vero scossone cinematografico, e Antonio Perazzi (terzo giurato del concorso internazionale di cortometraggi) e Sarah Eberle, architetti paesaggisti di fama internazionale.

(03 agosto 2018)