Human Rights and Human Dignity

Martedì 15 maggio alle 15 (aula F, Palazzo Pedagaggi), seminario dei professori Andrea Sangiovanni (King's College) e Howard Williams (Cardiff University) per il ciclo "Philosophy and Global Affairs"

Martedì 15 maggio alle 15, nell'aula F di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), il prof. Andrea Sangiovanni (King's College, Londra) e il prof. Howard Williams (Cardiff University), terranno il seminario dal titolo "Human rights and Human Dignity”.

Il seminario è parte dell'attività didattica e culturale del corso di laurea magistrale in inglese Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Glopem) e si inserisce nell'ambito del Colloquium on Philosophy ad Global Affairs diretto dal prof. Luigi Caranti e dell’iniziativa Kant's Political Legacy. Human Rights, Peace, Progress (UWP 2017).

I relatori

Docente di Filosofia Politica al King's College di Londra, il professor Sangiovanni si interessa in particolare di filosofia morale, legale e politica contemporanea. I suoi attuali interessi di ricerca comprendono la giustizia e il diritto internazionale, i diritti umani e l’idea di dignità, il rapporto tra principi e pratiche sociali, giustizia, legittimazione e solidarietà nell’Unione europea.

È autore del recente volume dal titolo "Humanity Without Dignity: Moral Equality, Respect, and Human Rights" (Harvard University Press, 2017).

Il professor Howard Williams è docente emerito di Teoria politica al dipartimento di International Politics, Aberystwyth University, e inoltre Honorary Distinguished Professor alla School of Law and Politics della Cardiff University. E’ autore di diversi studi su Marx, Kant, Hegel, Hobbes e sulle ideologie politiche e le relazioni internazionali, attualmente è impegnato nella stesura di un saggio sull’eredità kantiana nella Filosofia politica per conto della Oxford University Press.

(15 maggio 2018)