Mercoledì 16 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario della prof.ssa Francesca Zuccarello per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 16 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), la prof.ssa Francesca Zuccarello (Università di Catania) tiene il seminario dal titolo "Il Sole come laboratorio di Fisica del Plasma: tecniche di osservazione e problemi aperti".

Il tema

Il Sole può essere considerato un grande laboratorio in cui è possibile studiare i fenomeni di interazione fra il campo magnetico e il plasma (uno stato della materia caratterizzato dalla presenza di atomi ionizzati). Diversi fenomeni solari, quali le macchie, i filamenti, i flare e le espulsioni di massa coronale, devono la propria esistenza proprio a questo tipo di interazioni e la possibilità offerta dagli strumenti di nuova generazione di studiare nel dettaglio queste strutture, sta aumentando le nostre capacità di comprendere i processi fisici che presiedono alla loro evoluzione.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(16 maggio 2018)