Chelsea Fringe / Orto Botanico

Dal 19 al 27 maggio, anche l’Orto Botanico dell’Università di Catania aderisce al festival londinese con mostre, eventi ludici e didattici

Dal 19 al 27 maggio, anche l’Orto Botanico dell’Università di Catania aderisce alla VII edizione “Chelsea Fringe Festival”, iniziativa avviata a Londra nel 2012 e aperto a tutti, ma rivolta principalmente alla gioventù metropolitana che si interessa al corretto utilizzo delle risorse e agli spazi aggregativi che offrono la possibilità di esprimersi e mettersi in rete.

Il "Chelsea Fringe" identifica negli spazi coinvolti (giardini, orti, piazze e spazi vari) un luogo dove liberare la creatività grazie ad attività e laboratori divertenti. Ecco gli eventi in programma all'Orto Botanico di Catania:

Intrecciando del sottile filo di ferro, l'artista Antonio Labruna ha creato “I cigni innamorati”, “Il cigno nero” e “L’airone bianco”, sculture che sembrano in perfetta simbiosi con le piante e la vegetazione del giardino botanico.

Daniela Romano, docente di Orticoltura e Floricoltura all'Università di Catania, parlerà di alcune piante coltivate all'Orto Botanico di Catania, tradizionalmente utilizzate come piante ornamentali nei giardini siciliani.

L’attività, dedicata a bambini tra i 6 e i 12 anni, prenderà il via con una passeggiata interattiva, a tema botanico, tra l’ombra e il fresco degli alberi, tra serre e vasche, consentendo ai piccoli esploratori di conoscere l’Orto Botanico dell’Università di Catania e di porre l’attenzione sul tema della biodiversità. Si osserveranno da vicino le piante cercando di comprendere e scoprire perché sono importanti e in che modo influiscono sulla vita dell’uomo. Dopo la fase narrativa ed esplorativa si passerà a quella creativa: i partecipanti impareranno a realizzare una piccola serra che porteranno a casa e di cui si prenderanno cura personalmente (il laboratorio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; prenotazione obbligatoria ai numeri 095-7102767 – 334-9242464)

Antonia Cristaudo, docente di Botanica all'Università di Catania, parlerà di come le piante mediterranee potrebbero ispirare un nuovo design da giardino.

•  Mordi il colore (26 maggio, ore 10:30-12) - Laboratorio in collaborazione con Lucia Scuderi

Quali sono le stagioni dell’anno? E quali i suoi frutti? Le fragole vengono da una pianta o da un albero? Un peperone si può mangiare in inverno? Attraverso strumenti didattici Lucia Scuderi aiuterà i bambini a trovare ad ogni stagione il suo frutto o il suo ortaggio (il laboratorio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; prenotazione obbligatoria al numero 095-2962587).

(19 maggio 2018)