Un pomeriggio con... Enrico Rogora

Lunedì 21 maggio alle 16, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, appuntamento conclusivo delle attività di formazione docenti di matematica, promosse dal Polo di Catania-Messina dell'Accademia Nazionale dei Lincei

Lunedì 21 maggio alle 16, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, si terrà l'incontro "Un pomeriggio con... Enrico Rogora", appuntamento conclusivo delle attività di formazione docenti di matematica, promosse dal Polo di Catania-Messina dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Enrico Rogora è professore associato di Matematiche complementari all'Università "La Sapienza" di Roma e proporrà il laboratorio dal titolo "Educare lo sguardo". Il fine principale del laboratorio è quello di stimolare una competenza trasversale, quella del “saper vedere”, in un contesto multidisciplinare. Dopo aver sperimentato modalità specifiche di osservazione, interrogandosi sul significato di un’opera d’arte e sul contenuto matematico di una configurazione geometrica, si cercheranno i nessi tra le due attività e si progetterà un intervento laboratoriale da proporre in classe.

Dopo essersi occupato di Geometria algebrica, teoria degli invarianti, materiali compositi e applicazioni della matematica alla medicina, Enrico Rogora svolge attualmente attività di ricerca in storia e didattica della matematica. Ha partecipato a numerosi progetti per l’insegnamento della matematica in Africa e Sud America e ha visitato numerose università negli Stati Uniti e in Europa. È membro del comitato di redazione della Lettera Matematica PRISTEM ed è membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica.

(21 maggio 2018)