Elio Vittorini e la fotografia: il caso del «Politecnico»

Martedì 22 maggio alle 17:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario di Corinne Pontillo per Med Photo Fest 2018

Martedì 22 maggio alle 17:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prosegue il ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Maria Rizzarelli) nell'ambito di Med Photo Fest 2018.

Il terzo incontro in programma sarà tenuto da Corinne Pontillo (dottoranda di ricerca in Studi sul patrimonio culturale, Università di Catania) ed è intitolato "Elio Vittorini e la fotografia: il caso del «Politecnico»".

Tra il 1945 e il 1947, la rivista culturale diretta da Elio Vittorini «Il Politecnico» si caratterizza per l’impiego sistematico di immagini (prevalentemente fotografiche, ma non solo) che interagiscono con i testi degli articoli e con le componenti paratestuali del periodico.

Nel corso del seminario si intende soffermarsi sul dialogo tra le parole e l’apparato illustrativo, proponendo, attraverso i riferimenti al progetto grafico della rivista, ai criteri di accostamento delle immagini e alle influenze estetiche nell’uso della fotografia, alcune chiavi di lettura dei nessi verbo-visivi che agiscono all’interno del «Politecnico».

(22 maggio 2018)