Il recupero del paesaggio in Geografia - L’applicazione delle norme sul paesaggio in Spagna

Lunedì 21 maggio alle 12, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), ​seminario conclusivo del ciclo “Geografie del Paesaggio”

Lunedì 21 maggio alle 12, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55, Catania), Rubén Camilo Lois González, ordinario di Geografia all’Università di Santiago de Compostela, terrà un seminario dal titolo “Il recupero del Paesaggio in Geografia - L’applicazione delle norme sul Paesaggio in Spagna”.

L’evento, che sarà introdotto da Caterina Cirelli, ordinario di Geografia economico-politica del Dei, conclude il ciclo di seminari, laboratori e lezioni sul campo intitolato “Geografie del Paesaggio” che la prof.ssa Cirelli ha coordinato durante tutto l’anno accademico, coinvolgendo sia gli studenti del corso di laurea magistrale in “Economia, Politiche e Management del Territorio” del dipartimento di Economia e Impresa, sia gli studenti del corso di laurea in “Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio” del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

Il ciclo ha consentito agli studenti di esplorare le innumerevoli sfaccettature del Paesaggio in Geografia, indagandone le concettualizzazioni teoriche e gli impatti socio-economici e culturali. Oltre alle “letture” dei paesaggi in occasione di diverse escursioni (dal centro storico di Catania all’Etna, dall’ecomuseo Riviera dei Ciclopi all’Oasi naturalistica di Pantano-Cuba), gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare studiosi ed esperti che hanno illustrato le diverse declinazioni del Paesaggio in Geografia: i paesaggi dell’industria o del turismo, i paesaggi rurali e culturali, i paesaggi cineturistici, imparando anche a descriverli e “raccontarli” attraverso il supporto delle nuove tecnologie nell’ambito dei seminari laboratoriali sullo storytelling territoriale.

I relatori che hanno partecipato sono stati Franca Miani, Università degli studi di Parma; Salvatore Cannizzaro, Teresa Graziano, Donatella Privitera, Luca Ruggiero, Università degli studi di Catania; Enrico Nicosia, Università degli studi di Macerata; Girolamo Cusimano, Gaetano Sabato, Università degli studi di Palermo; Sandro Privitera, dottore in Scienze Ambientali; Paolo Galasso, Fondazione Pro-Biodiversità; Maurizio Giannone, Assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Siciliana.

(21 maggio 2018)