Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Zammù Spotlight / America First - Gli Stati Uniti di Donald Trump

Mercoledì 23 maggio alle 10:30, nella corte coperta "Dusmet" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), conferenza dello storico Mario Del Pero (SciencesPo, Parigi)

Mercoledì 23 maggio alle 10:30, nella corte coperta "Dusmet" di palazzo Scannapieco (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Dusmet 157/167), lo storico Mario Del Pero (Institut d’études politiques, SciencesPo, Parigi) tiene un incontro con gli studenti dal titolo "America First - Gli Stati Uniti di Donald Trump".

Il prof. Del Pero insegna Storia internazionale e Storia della politica estera statunitense all’Institut d’études politiques / SciencesPo di Parigi. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano “Era Obama” (Feltrinelli, 2017) e “Libertà e Impero” (Laterza, 3a ed., 2017) .

Lo storico si trova in questi giorni a Catania per tenere le lezioni del corso interdisciplinare "Geopolitica del Mediterraneo - Diagramma di una regione" organizzato dalla prof.ssa Pinella Di Gregorio (Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

Il tema

È passato quasi un anno e mezzo dall’insediamento di Donald Trump. Un anno e mezzo caratterizzato da scandali infiniti, da un ulteriore imbarbarimento del confronto politico e del discorso pubblico, da un’inchiesta sulle ingerenze russe che potrebbe affondare la stessa Presidenza, da una paralisi legislativa non dissimile da quella degli anni in cui Obama fu presidente e da ripetuti tentativi di usare i poteri presidenziali per annullare i provvedimenti, le riforme e gli accordi internazionali promossi durante i due mandati obamiani. Un anno mezzo, però, dove l’economia ha continuato a correre, la disoccupazione è scesa a livelli minimi degli ultimi vent’anni (3,9%) e il tasso di fiducia dei consumatori statunitensi è tornato a superare i livelli precedenti la grande crisi del 2007/08. 

La lezione discuterà le contraddizioni di questo primo anno e mezzo di presidenza Trump e le principali scelte di politica interna ed estera dell’amministrazione repubblicana. Cercherà inoltre di evidenziare come la strutturale polarizzazione elettorale, sociale e culturale degli Stati Uniti contemporanei stia cambiando non solo le forme e i contenuti della politica statunitense ma forse la stessa natura della democrazia americana.

L'evento rientra nel ciclo “Zammù Spotlight”, il format della webtv e della radio d'Ateneo. L'incontro, gestito dagli studenti della redazione di Radio Zammù, verrà ripreso in video per essere divulgato sul canale YouTube di Zammù TV.

(23 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina