L'ombra che abbiamo attraversato

altri eventi in città
Martedì 22 maggio alle 17:30, alla libreria Prampolini (Catania), presentazione del nuovo libro di Giuseppe Dolei

Martedì 22 maggio alle 17:30, alla Libreria Prampolini (Via Vittorio Emanuele II 333, Catania), Salvatore Scalia e Maria Vittoria D'Amico presentano il nuovo libro di Giuseppe Dolei "L'ombra che abbiamo attraversato" (Artemide, Roma 2018).

Il libro

Una generazione insulare del dopoguerra passa da esperienze scolastiche all'avvento dell'età matura. Ne risulta una rievocazione della scuola pubblica degli anni Cinquanta e oltre. Una scuola che anche in provincia ha incarnato e trasmesso i valori dell'umanesimo e formato gli allievi (tutti gli allievi) agli ideali della libertà e dell'indipendenza di giudizio; e che meritava qualcosa in più del movimento studentesco, di un egalitarismo che in parte ha tradito la severità degli studi e dell'impegno civile. Prima che la giovinezza si dissolva nell'età matura, tocca a Brucoli, una delle più suggestive plaghe della Sicilia, l'onore di ospitare l'involontario congedo di quella generazione, la fine della lunga ombra della loro gioventù.

L'autore

Giuseppe Dolei ha in prevalenza dedicato la sua attività di germanista alla civiltà letteraria del Novecento tedesco. È autore di scritti polemici sul declino dell'università e della vita civile "Contro gli insulti del tempo", (Artemide, Roma 2005). Ha esordito nella narrativa col romanzo "Le lucertole del mediterraneo" (Artemide, Roma 2010), seguito dal dramma "La nostra città" (Bonanno, Roma/Acireale 2010) e dal romanzo "La riscossa" (Bonanno, Roma/Acireale 2013). Ultimi in ordine di tempo il racconto-dialogo "Ieri, domani" (Artemide, Roma 2013), il romanzo "Il Giudizio" (Artemide, Roma 2015) e i tre racconti de "Il telefono universale" (Artemide, Roma 2017).

(22 maggio 2018)