Per i trent'anni dell'Archivio di Storia della cultura: bilanci e prospettive

Mercoledì 23 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, incontro promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche

Mercoledì 23 maggio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), si svolge l'incontro dal titolo "Per i trent'anni dell'Archivio di Storia della cultura: bilanci e prospettive".

Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio e del direttore del Disum Marina Paino, intervengono Santo Burgio (Università di Catania) e i docenti dell'Università "Federico II" di Napoli Fulvio Tessitore (Accademia dei Lincei), Edoardo Massimilla e Domenico Conte.

L'«Archivio di storia della cultura», fondato e diretto da Fulvio Tessitore, esce con cadenza annuale dal 1988, e dal 1997 è pubblicato per i tipi della Liguori. Nato attorno a un progetto teorico maturato nell'ambito del neostoricismo italiano - quello di una rinnovata "storia della cultura" che cerca di abitare davvero lo spazio creato e lasciato aperto dalla crisi, anzitutto logica e conoscitiva, degli statuti tradizionali della storiografia e della ricerca filosofica - l'«Archivio», nei suoi anni di vita, ha assunto senza remora alcuna il carattere mobile e permeabile dei confini che separano fra loro le numerosissime "storie particolari", prestando attentamente ascolto a tutte le voci che non rifiutano la verifica filologica e documentaria. Ogni numero della rivista è suddiviso in tre sezioni: Memorie, Discussioni e Rassegne, Testi.

(23 maggio 2018)