MiniRobot 2018 | L’artificiere

Venerdì 25 maggio alle 9, nell'aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica), competizione siciliana di robotica per studenti delle scuole superiori

Venerdì 25 maggio alle 9, nell'aula magna dell'Edificio 14 della Cittadella Universitaria (Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica, viale Andrea Doria 6, Catania), si inaugura "MiniRobot 2018", XIII edizione della competizione siciliana di robotica per studenti delle scuole superiori.

L’edizione di quest’anno ha per tema “L’artificiere”: 18 squadre di studenti, provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia, si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego. L’idea di quest’anno si ispira al lavoro dell’artificiere. Il campo di gara ospiterà quindi un campo che conterrà delle mine da disinnescare e trasportare in una apposita area di smaltimento. Il robot dovrà recuperare le mine, facendo molta attenzione a prendere solo quelle già disinnescate ignorando le altre.

In campo internazionale vi è un crescente interesse verso l’applicazione della robotica alla bonifica dei campi minati a fini umanitari. Nel mondo vi sono purtroppo ancora milioni di mine antiuomo e anticarro sepolte sotto al terreno come conseguenza di eventi bellici. La loro bonifica manuale richiederebbe centinaia di anni, ed è quindi indispensabile trovare  soluzioni robotiche che possano aiutare gli artificieri riducendone i rischi. "MiniRobot" ha voluto provare a stimolare le menti degli studenti siciliani verso l’ideazione di nuove soluzioni a questo importante problema.

Il kit di montaggio Lego Mindstorms contiene oltre ai classici mattoncini un set di sensori e di motori e una CPU che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti. Le squadre si sono preparate alle gare durante l’anno scolastico lavorando al progetto del loro piccolo artificiere sotto la guida di un docente-tutor.

La manifestazione prenderà il via con la conferenza inaugurale che vedrà, dopo i saluti del prof. Vincenzo Catania (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) e del prof. Giovanni Muscato (presidente del corso di laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems), la presentazione del regolamento da parte dell’ing. Dario Guastella (Università di Catania).

Si passerà subito dopo alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata. Dopo la pausa pranzo avranno luogo le fasi finali che termineranno alle 17 con la finalissima e la premiazione. Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania.

In particolare, alle 16 gli studenti potranno incontrare la squadra dell’Università di Catania che ha partecipato al campionato internazionale di robotica "Eurobot 2018". La squadra, capitanata dal prof. Corrado Santoro, ha ottenuto un glorioso quinto posto in questa competizione internazionale svoltasi la scorsa settimana in Francia. Durante la presentazione, i componenti della squadra, tutti studenti dell’Università di Catania, illustreranno i risultati della gara e faranno una dimostrazione del robot.

(25 maggio 2018)