Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Taobuk 2018

altri eventi in città
Dal 23 al 27 giugno, a Taormina, ritorna l'VIII edizione del festival Taobuk - Taormina International Book Festival

Dal 23 al 27 giugno a Taormina, ritorna l'VIII edizione del festival Taobuk - Taormina International Book Festival, dal titolo Rivoluzioni

La letteratura incontra lo spettacolo al Teatro Antico per la serata inaugurale, sabato 23 giugno, alla quale interverranno i grandi scrittori Amos Oz e Elizabeth Strout e una folta carrellata di artisti famosi, tra i quali Dario Argento, Sergio Castellitto, Carmen Consoli, Paola Cortellesi, Anna Valle.

La seconda parte della serata prevede il concerto del pianista Stefano Bollani che si esibirà con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Tra gli ospiti delle altre giornate: Fernando Savater, Catherine Dunne, Madeleine Thien, Rawi Hage, Asli Erdogan, Jamileh Kadivar, Edgar Morin.

Rivoluzioni

Al centro di Taobuk, come la prima delle Muse, la letteratura: come ogni anno, l'intera rassegna si sviluppa a partire da un tema centrale attorno al quale sono chiamati a dibattere i maggiori protagonisti della scena culturale internazionale e italiana. E quale miglior tema, per pagare un tributo a un 2018 che è quanto mai anno di grandi anniversari delle rivoluzioni? 

Il 2018 è l’anno in cui ricorrono gli anniversari della scomparsa di Bob Kennedy, Mahatma Gandhi e Martin Luther King; il centenario dalla nascita di Nelson Mandela; l’anniversario della Carta dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione Italiana; il cinquantesimo anniversario dai moti del Sessantotto. 

La storia dell'umanità è costellata da trasformazioni che ne hanno determinato il progresso, il rinnovamento. Ma rivoluzioni sono anche i piccoli cambiamenti che quotidianamente influenzano le nostre esistenze, preludio di ben altri radicali mutamenti della Grande Storia.

L'ottava edizione del Festival, a Taormina dal 23 al 27 giugno, si propone dunque di indagare nei desideri e nelle pulsioni individuali che si fanno propulsori di grandi e piccole metamorfosi. ‘Rivoluzioni’ è un interrogativo sul senso della proiezione di sé nella vita e nei progetti, scandagliare una realtà che si fa sogno, disegno, intenzione politica, movimento sociale.

Taobuk - Taormina International Book Festival, è sostenuto dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Tutte le biografie degli ospiti e gli aggiornamenti del programma sul sito www.taobuk.it

(23 giugno 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina