Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ex Libris

altri eventi in città
Dal 31 maggio al 24 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, in mostra opere di arte grafica e incisoria della Collezione Alfio Milluzzo dal 1936 al 2016

Dal 31 maggio al 24 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà visitabile la mostra "Ex Libris - Opere 1936 - 2016", della Collezione Alfio Milluzzo. L'ingresso è libero.

La mostra sugli Ex libris della Collezione Alfio Milluzzo propone ai fruitori e agli esperti del sapere dell'arte grafica e incisoria una collezione che consta di circa 150 pregevoli esemplari di ex libris. 

Il maestro Alfio Milluzzo vanta una collezione di ex libris realizzati da artisti italiani dagli Anni 30 ad oggi, tra cui alcuni pezzi di Benvenuto Disertori, Italo Zetti, Tranquillo Marangoni, Remo Wolf e Gian Luigi Uboldi, che saranno messi in esposizione per essere ammirati e studiati.

La collezione di Alfio Milluzzo è una celebrazione degli incisori, poiché lui stesso è un incisore, uomini che si inventano una loro propria araldica del libro: ogni ex libris è come uno speciale e inconfondibile stemma nobiliare, solo che non c'è nessuna nobiltà ereditata se non quella del cervello, del modo di vedere la vita e di consegnare ad altri i suoi tesori.

Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 9-13.

(31 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina