Messa a nudo

Sabato 2 giugno alle 17, nell'atrio di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università 16), si potrà assistere alla seconda delle performance collegate alla mostra "Boombox and the City", che l'artista Hhybrydd ha intitolato "Messa a nudo".

Mettersi a nudo è per un artista indispensabile. In una carriera artistica la messa a nudo in senso proprio o figurato può rappresentare un punto di partenza, o di arrivo, ed è comunque un appuntamento inevitabile. È per questo che, invitato dagli organizzatori di "Boombox and the City" a immaginare un’interazione con un evento associato alla radio, il tema della messa a nudo si è imposto all’artista.

Siciliano di nascita, francese d’adozione, Hhybrydd propone una performance che da un lato fa da complemento all’istallazione audio-video della mostra ispirata alle tele del pittore brasiliano Saulo Portela, dall’altro si presenta come un evento molto diverso dai lavori teatrali da lui precedentemente presentati a Catania nella sua identità non-digitale di Marcello Scuderi.

La performance, che sarà preceduta dalla proiezione di quattro suoi video inediti incentrati in vario modo sul tema della nudità, si fonda sui concetti di identità e di svelamento. Sull’identità dell’artista, in primo luogo; e sullo svelamento progressivo di colui o di colei che, nascosto/a dietro un velo dalla foggia variamente evocativa risponderà alle domande poste da Hhybrydd; su quella della voce priva di corpo che proviene da un dispositivo radiofonico, con riferimento alle radio d’epoca in mostra e che rinviano a un universo, in assenza di video, esclusivamente aurale; e sull’identità linguistica dei soggetti coinvolti nell’evento, visto che, dietro un velo semitrasparente, attori regista e pubblico sono tutti chiamati a partecipare al rito della messa a nudo.

(02 giugno 2018)

Boombox and the City

• Radio-attivo - Lo spazio urbano in movimento: Venerdì 8 giugno alle 17, nell'atrio di Palazzo Sangiuliano, tavola rotonda nello spazio espositivo della mostra "Boombox and the City" (08 giugno 2018)
  • Messa a nudo: Sabato 2 giugno alle 17, nell'atrio di Palazzo Sangiuliano, performance dell'artista Hhybrydd nello spazio espositivo della mostra "Boombox and the City" (02 giugno 2018)