Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L'ora sospesa

altri eventi in città
Giovedì 31 maggio alle 17 (Biblioteche riunite "Civica e Ursino-Recupero"), presentazione del volume di Vincenzo Consolo, curato da Miguel Angel Cuevas

Giovedì 31 maggio alle 17 (Biblioteche riunite "Civica e Ursino-Recupero"), avrà luogo la presentazione del volume "L'ora sospesa e altri scritti per artisti" di Vincenzo Consolo, curato da Miguel Angel Cuevas per i tipi de Le Farfalle (Viagrande, 2018).

Con il curatore interverranno Dario Stazzone (presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Catania) e il poeta-editore Angelo Scandurra.

Il libro

L'ora sospesa parla di pittori, scultori, fotografi, architetti e delle loro opere. Ma Vincenzo Consolo non è un critico d'arte: nel suo laboratorio ogni scritto di occasione può diventare occasione di scrittura, se non altro di riflessione sul proprio mestiere. E proprio qui ricade l'interesse del libro: perché segna le tappe di un'intera opera, perché insegna le modalità della scrittura e della manipolazione autoriale della stessa: perché offre, soprattutto per quel che riguarda i libri maggiori, le "prime forme" di alcune delle loro pagine più alte; perché ricostruisce – ma sta al lettore operare o meno questa ricostruzione – il retroterra dal quale parte in buona misura la poetica consoliana.

(31 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina