Università degli studi di Catania

Di Martino&Cammarata

Sabato 7 luglio alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, i cantautori palermitani Antonio Di MartinoFabrizio Cammarata presentano a Catania "Un mondo raro".

Si tratta del doppio progetto (disco e libro) dedicato a Chavela Vargas, la “Edith Piaf messicana”, amante di Frida Kahlo, musa di Almodòvar e icona omosessuale che ha infranto gli schemi di un intero secolo. L'idea è nata da un viaggio da Palermo al Messico che nell’album si traduce in un disco di 10 tracce dove sono reinterpretate in italiano le canzoni più conosciute di un’artista definita da Pedro Almodovar “la rude voce della tenerezza”, registrate a Città del Messico insieme ai Macorinos, gli ex chitarristi della Vargas.

Assieme all’album i due autori hanno pubblicato un romanzo autobiografico pubblicato da La Nave di Teseo "Un mondo raro - Vita e incanto di Chavela Vargas". Una vita fra musica, alcool, passioni impossibili e magia: Chavela Vargas è stata una delle voci più importanti dell'America Latina. Una carriera iniziata negli anni '40 e arrestatasi misteriosamente; la rinascita, come una fenice, dopo un oblio durato vent'anni; il ritorno sulle scene mondiali e la conquista definitiva di un'immortalità artistica che l'ha consacrata tra le icone della musica sudamericana.

Nato dal viaggio di due amici cantautori e dalla loro passione per le canzoni di Chavela Vargas, il romanzo ha il passo, la voce e l'emozione di un canto "ranchero", e insegue l'avventura della Vagas: dall'infanzia dolorosa in Costa Rica alla scoperta ubriacante del Messico, dai concerti nelle bettole al pubblico dell'Olympia di Parigi. Una storia di euforia e solitudine, di incontri folgoranti e struggenti addii, tra iniziazioni sciamaniche e amori travolgenti, infiammati da litri di tequila.

Biglietti: 10 euro; ridotto personale universitario 7 euro; ridotto studenti 5 euro.

L'evento - organizzato dall'Associazione Musicale Etnea (Ame) - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018" che dal 20 giugno al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(07 luglio 2018)

Live a "Porte aperte Unict 2018"

• Rocketta Summer Live 2018: Mercoledì 1° agosto, a partire dalle 21, nel cortile del Monastero dei Benedettini, live dei canadesi Random Recipe e degli israeliani Phototaxis (01 agosto 2018)
  • Inhale-Exhale: Venerdì 27 luglio alle 21, al Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, concerto del musicista israeliano Amir Gwirtzman (27 luglio 2018)