Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cunfini - Sicilia e Grande Guerra

Lunedì 2 e martedì 3 luglio alle 21, al Teatro Machiavelli, va in scena la performance finale del progetto curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 2 e martedì 3 luglio alle 21, al Teatro Machiavelli, va in scena lo spettacolo "Cunfini - Sicilia e Grande Guerra" (regia di Andrea Lapi), performance finale progetto promosso e curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, con il coordinamento del prof. Giuseppe Barone, nell'ambito delle iniziative di commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto, sviluppatosi interamente al Teatro Machiavelli, ha visto il coinvolgimento di 12 giovani performer, universitari e non, attraverso un bando di selezione e un laboratorio performativo che ha permesso di sperimentare il materiale raccolto in fase di studio grazie alle risorse creative dei partecipanti. Testi narrativi, saggi, documenti, lettere forniti dagli storici del Dsps, approfonditi e arricchiti da improvvisazioni tematiche, hanno contribuito alla stesura della drammaturgia.

Ideato da Paola Gusmano, Andrea Lapi, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Carolina Paternò, lo spettacolo vedrà in scena Giuseppe Alizzi, Giulia Di Bella, Luisa Ferracane, Vanessa Girone, Paola Gusmano, Flavia Iraci, Mary La Pietra, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Gabriella Tomarchio. La scenografia e i costumi sono di Luisa Ferracane, i canti popolari sono curati da Simona Di Gregorio e Matilde Politi, la drammaturgia è di Flavia Monfrini.

Gli obiettivi del regista Andrea Lapi, così come quelli dell'intero gruppo di lavoro, sono stati l'attenzione all'aspetto non intrinsecamente documentaristico del progetto, la freschezza delle immagini, la comprensione profonda delle dinamiche e dei temi affrontati prima di una qualsiasi sperimentazione scenica. Un progetto basato su materiali di ricerca, realizzato dai giovani e rivolto ai giovani. Un cambio di prospettiva rispetto a una classica lettura “settentrionale” degli eventi del 1915-1918.

Biglietti: intero 7 euro - ridotto studenti e personale Unict 3 euro (info e prenotazioni: info@ingressolibero.eu - 331/9752388 - FB Fanpage Teatro Machiavelli).


L'evento - organizzato dal Teatro machiavelli - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018" che dal 20 giugno al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(02 luglio 2018)


Teatro Machiavelli per "Porte aperte Unict 2018"

  • Il nuotatore: Martedì 31 luglio alle 20, a bordo di Zambùs, radiodramma tratto da "The Swimmer" di John Cheever, a cura di Teatro Machiavelli e Radio Zammù (31 luglio 2018)
  • Cunfini - Sicilia e Grande Guerra: Lunedì 2 e martedì 3 luglio alle 21, al Teatro Machiavelli, va in scena la performance finale del progetto curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali (02 luglio 2018)
  • Festa europea della Musica al Teatro Machiavelli: Giovedì 21 giugno, a partire dalle 10:30, esibizioni dal vivo sul palco del Teatro Machiavelli, nell'atrio di Palazzo Sangiuliano e in piazza Università (21 giugno 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina