Into the black: inside Spike Lee

Da sabato 23 a mercoledì 27 giugno, alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, speciale "Learn by Movies / Summertime"

Da sabato 23 a mercoledì 27 giugno, alle 21, "Learn by Movies" propone "Into the black: inside Spike Lee", la speciale edizione "summertime" con cinque proiezioni che si terranno al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini [in caso di pioggia le proiezioni si terranno nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini]

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L'ingresso è libero.

Ecco i film in programma:

• Sabato 23 giugno - "Do the Right Thing / Fa’ la cosa giusta" (Usa, 1989, 113'), con Danny Aiello, Ruby Dee, Ossie Davis, Spike Lee.

In un quartiere "nero" di Brooklyn, tutto sembra tranquillo. I disordini razziali di quindici, venti anni prima sembrano dimenticati. Ma basta una giornata di caldo torrido per esacerbare gli animi. La pizzeria italiana viene razziata. Il proprietario si vendica.

• Domenica 24 giugno [Auditorium, Monastero dei Benedettini] - "Malcolm X" (Usa, 1992, 201'), con Denzel Washington, Angela Bassett, Spike Lee, Christopher Plummer.

È la biografia di Malcolm X, l'eroe di una generazione che in nome dei diritti della razza nera, dovette subire numerose umiliazioni sino ad essere ucciso dalla CIA, in quanto diventato un personaggio troppo scomodo.

• Lunedì 25 giugno - "He got game" (Usa, 1998, 134'), con Denzel Washington, Ray Allen, Milla Jovovich, Rosario Dawson.

C'è una nuova, grandissima promessa del basket. "He got game, il ragazzo ha talento" dicono di lui veri campioni come Michael Jordan e Charlie Barkley dell'Nba. Dunque comincia una vera asta per accaparrarselo, senza esclusione di colpi. La chiave di tutto è il padre del ragazzo, in prigione per aver, incidentalmente, ucciso la madre. Un politico progetta di vincere l'asta facendo liberare il padre, che peraltro, il giovane detesta.

• Martedì 26 giugno - "25th hour / La 25 ora " (Usa, 2002, 134'), con Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Rosario Dawson.

Monty Brogan ha le ore contate: deve passare sette anni in prigione è ha 24 ore di tempo per recuperare i rapporti perduti.

• Mercoledì 27 giugno - "Inside man" (Usa, 2006, 129'), con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Willem Dafoe, Christopher Plummer.

È la storia di uno scontro tra un poliziotto e un ladro, un rapinatore di banche che da molto tempo ha il poliziotto alle calcagna. Dopo aver tentato una rapina perfetta ad una banca, perde il controllo della situazione e finisce con l'essere costretto a prendere un ostaggio.

L'evento è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(23 giugno 2018)

HANNO SCRITTO