Peppa la Cannunera

altri eventi in città
​Sabato 16 e domenica 17 giugno (ore 21), al Cortile Pace a Catania, spettacolo di commedia dell'arte con la Compagnia Malerba. A cura dell'associazione culturale Gammazita

Sabato 16 e domenica 17 giugno (ore 21), al Cortile Pace a Catania, andrà in scena Peppa la Cannunera, spettacolo di commedia dell'arte con la Compagnia Malerba, a cura dell'associazione culturale Gammazita. L'ingresso è libero.

La vicenda, rivisitata in chiave comica e secondo il linguaggio tipico della Commedia dell’Arte, racconta la storia di una donna rivoluzionaria vissuta a Catania ai tempi dell’assedio dei Borboni: Giuseppa, nota come Peppa, rimase leggenda grazie alla sua caparbia, tenacia e furbizia.

Esattamente 158 anni fa, il 31 maggio del 1860, Peppa capì che non voleva più restare a guardare e, animata da un forte senso di rivoluzione, decise di scendere in campo per combattere il nemico. Ma i catanesi, numericamente in netto svantaggio, non avevano alcuna possibilità di vittoria.

Così, senza perdersi d’animo e insieme al suo giovane innamorato Vanni e ad un coraggioso gruppo di popolani, misero in atto un piano infallibile che li avrebbe condotti verso la vittoria: con l’inganno, riuscirono a rubare un cannone dei Borboni. E il resto, è Storia.

L'evento su FB

(16 giugno 2018)