Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marina Abramović. Il paradosso dell'assenza. Performance 1967-2017

altri eventi in città
Mercoledì 27 giugno (ore 18:30), nello spazio Open a Catania, presentazione del libro di Valeria Spallino (Villaggio Maori Edizioni)

Mercoledì 27 giugno (ore 18:30), nello spazio Open a Catania, sarà presentato il libro Marina Abramović. Il paradosso dell'assenza. Performance 1967-2017 di Valeria Spallino (Villaggio Maori Edizioni).

L'autrice Valeria Spallino e l'editor Erica Donzella condurranno tra i 50 anni di carriera di Marina Abramović, artista acclamata in tutto il mondo e donna carismatica e affascinante.

Personaggio poliedrico e misterioso, la performer serba ha fondato il proprio manifesto artistico basandosi sulla forza delle emozioni mediate dal corpo, creando una poetica della performance condivisa e aperta al confronto col pubblico. Dirompente, eclettica e innovatrice, Marina Abramovic ha modellato un nuovo immaginario nel mondo dell’arte, diventando icona e massima esponente della body art. 

Valeria Spallino ha raccolto tutte le performance di Marina Abramovic – dal 1967 al 2017 – in quello che è molto di più di un semplice saggio: l’autrice ha affrontato ogni singola performance dell’artista serba, vivendole insieme alla propria scrittura e alla propria sensibilità, raccontando aneddoti e riportando testimonianze, scrivendo una guida necessaria al mondo della Abramovic. 

Per meglio comprendere Marina, artista e donna.

L'evento su FB

(19 giugno 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina