Geografie sentimentali

altri eventi in città
Visitabile fino all'8 luglio, al Palazzo Ciampoli di Taormina, la mostra di mappe storiche della Sicilia e del Mediterraneo, promossa da Taobuk

Sarà visitabile fino all'8 luglio, al Palazzo Ciampoli di Taormina, Geografie sentimentali, la mostra di mappe storiche della Sicilia e del Mediterraneo promossa da Taobuk.

Secolari mappe e vetusti atlanti della Trinacria: sono autentici capolavori da esposizione le incisioni custodite nella Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Merito di cartografi raffinati, chiamati a tradurre in segni codificati le rotte di terre e di mare che hanno segnato l’umana avventura mediterranea.

Si tratta di un autentico evento, promosso da Taobuk, il Taormina International Book Festival, che anche quest’anno - all’interno di un vasto programma in cui la letteratura dialoga con tutte le arti - propone una mostra di rilievo, con il patrocinio dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della citata Biblioteca regionale, e con il sostegno del Parco Archeologico Naxos Taormina.

Il racconto della Sicilia e del Mediterraneo attraverso le mappe storiche conferma il ruolo nevralgico di Messina tra il Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna, come svela la selezione di libri antichi e stampe di pregio curata da Maria Teresa Rodriquez e Roberta Scorranese. La progettazione e direzione degli allestimenti sono di Francesca Cannavò; il progetto grafico è di Tina Berenato.

È il romanzo della Sicilia e del Mediterraneo in una trentina di mappe preziose, ciascuna con una storia e una voce.

(26 giugno 2018)