Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Naxed

altri eventi in città
Domenica 1 luglio alle 18:30, a Palazzo Vigo di Torre Archirafi (Catania), presentazione del progetto di Filippo Papa legato all’arte erotica e al nudo artistico

Domenica 1 luglio (18:30), a Palazzo Vigo di Torre Archirafi (Catania), l’associazione culturale Switch on Art - Eventi d'Arte presenta il progetto "Naxed", in occasione della serata di chiusura della mostra evento Summer Art 2018.

"Naxed" racconta un processo evolutivo da parte dell’artista che nel tempo, oltre agli studi sull’architettura, ha studiato il corpo umano. La nudità nell’arte in tutte le sue forme è generalmente riflesso della moralità ed estetica di un periodo storico. In ogni periodo dell’evoluzione umana il corpo è stato uno dei principali argomenti d'interesse da parte degli artisti, compresa quindi anche la raffigurazione del nudo, sia femminile che maschile.

Questi aspetti sono stati rappresentati nei dipinti e nelle statue fin dall'epoca preistorica. In epoca più moderna il mezzo artistico maggiormente usato è sicuramente la fotografia. L'artita Filippo Papa, ideatore e direttore artistico del progetto, utilizza la fotografia ma non solo, anche l’arte performativa. Segnaliamo il progetto inedito “Protection” e “Khaos” dove Papa agisce in due diversi atti performativi, utilizzando il proprio corpo come strumento diretto dell’atto artistico.

Naxed è come un corpo che al suo interno racchiude altri corpi e anime. Questa è la visionaria definizione che Papa dà al network web. Una raccolta di artisti che aprendo il loro portfolio dopo aver superato un’ attenta selezione, che vede a capo una commissione di qualità capitanata da Papa e composta dai suoi collaboratori. Gli artisti avranno uno spazio virtuale dove poter esprimere e fare vedere la propria arte senza “censure” o pregiudizi.

L'artista 

Filippo Papa, artista visivo, fotografo e grafico, laureato magistrale con il massimo dei voti in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2016. Papa ha all’attivo 10 mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni. A tal proposito è importante segnalare che nel 2014 e nel 2016 i suoi scatti sono stati pubblicati nel programma televisivo di RAI 3, “Tgr Mediterraneo”. Nell’agire dell’artista troviamo l’attenzione alla “progettazione” che sfocia nella comunicazione visiva ed artistica.

(01 luglio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina