L’altro figlio - La cattura

altri eventi in città

Dal 27 al 29 luglio, nella corte del Castello Ursino a Catania, prosegue l'omaggio del Teatro Stabile a Luigi Pirandello, con la rappresentazione di alcuni racconti tratti da “Novelle per un anno".

Il quarto appuntamento della rassegna è con L’altro figlio e La cattura, in scena venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio, alle 21 nella corte del Castello Ursino.

L’altro figlio
Una sorta di giallo poliziesco si cela tra le strette viuzze di Farnia, piccolo paesino, abitato prevalentemente da donne e bambini, visto che mariti e figli grandi emigrano in massa in Sudamerica. L’anziana Maragrazia ha anche lei due figli al di la del mare, dei quali non ha più notizie da anni. Il giovane Medico del paese prende a cuore le angustie di Maragrazia e, trasformandosi in investigatore, scopre che in paese vive un terzo figlio della donna. Perché la madre non va a vivere con l’altro figlio?

La cattura
Un insensato e maldestro rapimento, offre al vecchio Guarnotta, ricco possidente, una nuova prospettiva di vita. Dopo la morte dell’unico figlio e dopo un secondo matrimonio in avanzato stato di decomposizione, il suo interesse per l’esistenza terrena, è ridotta al lumicino. Ma, forse, nel magico bagliore della luna e nel seducente luccichio delle stelle spira ancora una lieve, tiepida, brezza.

(27 luglio 2018)