Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Mongibella - Una storia vulcanica

altri eventi in città
Giovedì 2 agosto alle 21, al Giardino "Pippo Fava" di Catania, in scena storia e memorie dell’Etna e della Sicilia, per la rassegna “Sere d’Estate in Giardino"

Giovedì 2 agosto alle 21, al Giardino "Pippo Fava" di Catania, Tiziana Giletto mette in scena "Mongibella - Una storia vulcanica”, dove l’uso del dialetto, con la sua potenza evocativa, racconta luoghi, tradizioni, storia e memorie dell’Etna e della Sicilia, come in un mito universale.

Rassicurante, tenera, ammaliante, la storia-cuntu di Mongibella attraverso la voce di Tiziana Giletto ci fa tornare indietro nel tempo, raccontando di una bambina dai capelli bianchi come la neve dell’Etna e dagli occhi rossi come la lava, in un'atmosfera da favola. Ma a poco a poco quella voce si arrochisce, la terra rimbomba di boati sotterranei, la montagna amica vomita fuoco. E Mongibella, diventata una fanciulla dalla bellezza mai vista, buona e saggia, all’improvviso agita i capelli di fiamma incandescente, poggia le piante dei piedi nudi sulla brace ardente delle rocce, si fa lava e ghiaccio, abbandona la sua casa e si avvia verso il cratere...

Lo spettacolo rientra all'interno della rassegna “Sere d’Estate in Giardino", dedicata a letteratura, musica, teatro e intrattenimento.

Info e prenotazioni: tel. 347.1352545

(02 agosto 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina